CENTRALABS e la Rete dei Centri di Competenza Tecnologica

1 homeArriviamo anche noi, seppur con qualche ritardo, all’appuntamento in rete, per comunicare in modo diffuso la nostra presenza ed avviare la fase di confronto e di intensificazione delle relazioni attraverso il web.

CentraLabs, come gli altri Centri di Competenza Tecnologica (CCT) delle Regioni ex Obiettivo 1, è stata costituita nel 2006 nell’ambito del Programma PON Ricerca 2000-2006  secondo un modello “a rete” con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo scientifico-tecnologico delle imprese (in particolare di PMI) attraverso strutture finalizzate al trasferimento tecnologico dal mondo della Ricerca e quello dell’Impresa in sei settori chiave per il Paese, fra i quali quello dei Trasporti.

Il ritardo, in parte voluto, di comunicare la nostra presenza in web attraverso un sito dedicato è stato determinato soprattutto dalla particolarità dello stesso progetto PON che, per uno specifico vincolo statutario imposto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca alla rete dei Centri, non ci ha permesso in questi anni una navigazione sempre agevole ed una prospettiva di crescita svincolata dalle diverse attese e dai comportamenti di alcuni dei nostri partner che insieme a noi partecipano il nodo nazionale dei trasporti M.I.T. – Mediterranea Innovazione Trasporti .

All’attualità, ed alla scadenza di tali vincoli, possiamo finalmente affermare di aver superato questi anni di “rodaggio” grazie ai quali oggi possiamo riorganizzare la rete dei Centri di Competenza, ampliare la gamma delle attività statutariamente previste e soprattutto presentarci a Voi con un interessante background di attività ed esperienze consolidate.

 

La vision  ed il nostro campo di attività possono essere rintracciati in tutte i settori di impegno del Centro, descritte anche in questo sito, e dalla lettura degli interventi introduttivi del Direttore del Centro- Prof. Gianfranco Fancello, che appare nella sezione dedicata alle news, insieme al mio ed a quelli della dott.ssa Fabiola Nucifora  e dell’ing. Federico Sollai.

Mi piace sottolineare come CentraLabs abbia tenuto fede al suo impegno costitutivo, in coerenza con l’obiettivo dato dal Governo nazionale al lato della costituzione dei Centri, che è quello di sviluppare rapporti di scambio fra Università, Centri di Ricerca e Aziende al fine di agevolare il trasferimento tecnologico anche attraverso attività di ricerca applicata e formazione condotte in forma congiunta, nella visione che l’Eccellenza genera Eccellenza.

Ai Soci iniziali di CentraLabs, con i quali il rapporto di scambio e collaborazione è sempre stato intenso, si sono aggiunti in questi anni altri partner di ricerca con i quali abbiamo condotto e stiamo promuovendo importanti iniziative per il futuro.

Le attrezzatture di ricerca di elevato valore innovativo di cui disponiamo sono importanti strumenti del nostro lavoro quotidiano e si integrano efficacemente con quelle dei nostri partner, per offrire al territorio ed alle aziende servizi altamente qualificati ed organici.

Attraverso la rete ed il nuovo sito che oggi inauguriamo vorremmo intensificare le relazioni con il territorio e le aziende. Tali relazioni vorremmo che fossero costruttivamente finalizzate anche all’acquisizione di utili suggerimenti per migliorare la nostra stessa organizzazione ai fini di una sempre più efficace azione nei confronti della Società.

In ultimo, molto presto il sito sarà disponibile anche in lingua inglese e ciò al fine di poterci consentire il dialogo e la penetrazione oltre i confini del Paese.

Buona lettura e benvenuti nel nostro sito.

 

Paolo Fadda