Tetris

Titolo TETRIS
Committenza TSC Consulting srl
Periodo 2013
Breve descrizione Il progetto ha sviluppato una parte del proprio progetto nell’area di Cagliari ed in particolare nell’aeroporto Internazionale di “Mario Mameli” di Elmas (CA), dove sono stati sviluppati degli applicativi a supporto degli utenti e dei clienti, con particolare riferimento alla sicurezza ed alle problematiche di evacuazione del terminal in caso di pericolo.
Attività svolta Il Centralabs, rispetto a tali applicazioni, ha sviluppato, parallelamente, un’attività di ricerca scientifica sui temi della sperimentazione, arrivando a produrre dei deliverables scientifici in merito agli applicativi sviluppati. Nello specifico, le tre tematiche analizzate hanno riguardato:

1. Fruizione dei servizi forniti dalla società di gestione per i passeggeri in arrivo che in partenza: essi vanno dall’accessibilità dello scalo sino all’individuazione del gate per i secondi e il ritiro bagagli per i primi.

2. Conoscenza delle procedure di emergenza e dei comportamenti da adottare in caso di un evento imprevisto quale ad esempio incendio, allarme terrorismo, etc..

3. Valutazione dei servizi offerti dalla società di gestione. Attraverso questa applicazione si vuole rendere l’utente attore principale richiedendogli un feedback, attraverso opportune schede valutative, sia sulla qualità dei servizi offerti dallo scalo sia, e soprattutto, sulla percezione della sicurezza dello scalo e della sua sostenibilità dal punto di vista ambientale (materiali utilizzati, utilizzo di energie rinnovabili etc.).