Il CenTralabs è un Consorzio con valenza verso l’esterno, che ha per oggetto la realizzazione di attività di ricerca e di consulenza, atte a promuovere, nel settore dei trasporti e della mobilità, lo sviluppo scientifico e tecnico delle imprese, e a favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione attraverso l’erogazione di servizi a elevato contenuto scientifico quale risultato di attività di ricerca di eccellenza e processi di formazione professionale innovativi.

Il Consorzio Centralabs è Centro di Competenza della Sardegna sui Trasporti. Il suo obiettivo è quello di rappresentare un punto di riferimento per le imprese, sia esistenti che in fase di avviamento, operanti lungo la filiera dei trasporti in ambito regionale, comunitario e internazionale in particolare, attraverso il quale erogare servizi integrati e innovativi di tipo informativoscientificotecnologico e di formazione professionale.

Il CenTralabs, in particolare, per la presenza fra i suoi soci delle due Università sarde, svolge la funzione di intermediario della ricerca e dell’innovazione e, attraverso l’erogazione di servizi a elevato contenuto scientifico-tecnologico, opera per favorire e supportare sia il rafforzamento dei collegamenti tra sistema scientifico e sistema imprenditoriale, sia la collaborazione tra le imprese, al fine di innalzare la propensione all’innovazione del sistema produttivo delle regioni interessate.

I laboratori di Centralabs costituiscono un’importante realtà nazionale per gli aspetti della simulazione virtuale nei settori stradale, portuale ed aeronautico. In particolare essi supportano le attività di ricerca nel campo dei fattori umani applicati ai trasporti, dell’affaticamento degli operatori, della sicurezza di guida e della sostenibilità ambientale.